Una volta completata la prima tappa rappresentata dal modulo della Motivazione il percorso prosegue con la Responsabilizzazione e la Collaborazione per arrivare all’ Integrazione del modello collaborativo che più si addice ad ogni organizzazione.

Ogni modulo può essere scelto come il punto di arrivo: il traguardo evolutivo che un’organizzazione si prefigge di raggiungere in quel momento della sua storia.

Questo modulo, che ha come prerequisito quello della Motivazione, affronta il tema della Responsabilizzazione lavorando sulle qualità interiori su cui si fonda la capacità di una persona di assumere pienamente le proprie responsabilità.

Poter contare sulla piena assunzione di responsabilità da parte dell’altro è prerequisito essenziale per una Collaborazione efficace.

Il tema della Collaborazione sta progressivamente erodendo lo spazio che negli ultimi decenni era stato occupato, senza rivali, dal tema della Leadership: dal terreno puramente operativo la Collaborazione va ad occupare il terreno del prendere le decisioni e impegna i ruoli manageriali in una vera e propria metamorfosi.

In questo modulo viene evidenziato come il lavorare per gli altri, oltre ad essere condizione essenziale per una vera Collaborazione, sia anche l’unico vero fondamento di un sano ed efficace lavorare per sé.

Ciascuno dei moduli precedenti avrà introdotto nell’Organizzazione delle micro-modifiche organizzative: questo perché, man mano che l’individuo si modifica, anche l’organismo sociale in cui è inserito si deve modificare per accogliere e valorizzare le nuove potenzialità rese disponibili sul piano individuale.

Il quarto modulo integra nell’organizzazione il modello collaborativo che più le si addice, non più come una sovrastruttura esterna, ma come la naturale evoluzione del percorso intrapreso.

Le organizzazioni che vogliono evolvere verso livelli di Motivazione, Responsabilizzazione e Collaborazione più elevati devono prepararsi ad una evoluzione del loro modello organizzativo.

Solo l’evoluzione verso modelli organizzativi più collaborativi e circolari permette un’evoluzione verso livelli di Motivazione, Responsabilizzazione e Collaborazione più elevati.

Contattaci

mail: info@colgo.org

cell: +39 349 6392757

Dove ci trovi?