Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dei nostri percorsi formativi abbiamo dovuto trasformare anche la Formazione rinnovandola nei contenuti e nello spirito, combinando tra loro:

La Formazione Valoriale

Il Self-coaching

La Formazione dell’Organismo Sociale

La Formazione Artistico-Conoscitiva

La sinergia Formazione-Consulenza

I partecipanti imparano gli uni dagli altri, e imparano dalla vita che hanno vissuto nella loro organizzazione.

In ogni tappa del percorso il Formatore-Consulente facilita i processi di progettazione di nuove modalità operative, di nuove procedure attuative, di nuove strutture organizzative

Egli sposta continuamente il suo sguardo e il suo campo d’azione dal singolo all’organizzazione, dall’interno dell’aula all’ufficio e alla fabbrica.

Attraverso l’esperienza artistica si arriva alla scoperta dei talenti personali e di gruppo, alla loro espressione e valorizzazione, allo sviluppo della capacità di trasformare le difficoltà in momenti di crescita.

Tutto questo renderà possibile il manifestarsi di una nuova forma di collaborazione aziendale responsabile e armoniosa.

Se l’individuo si modifica, è importante che anche l’organismo sociale in cui è inserito si modifichi per accogliere e valorizzare le nuove potenzialità rese disponibili sul piano individuale.

Questo comporta che capi e collaboratori condividano la stessa esperienza d’aula ma anche la progettazione di nuove modalità operative, di nuove procedure attuative, di nuove strutture organizzative coerenti con i Valori e le Qualità che hanno insieme conquistato.

Il Self-coaching permette di rendere produttivi anche i tempi intercorrenti tra una sessione e l’altra: i partecipanti vengono invitati ad osservarsi alla luce dei valori discussi in aula, a portare consapevolezza sui loro atteggiamenti, a modificare i loro comportamenti.

Chi poi, in totale libertà, desidera condividere i propri sforzi, i propri successi, gli ostacoli incontrati, può contribuire ad arricchire gli altri.

La Formazione Valoriale non dà indicazioni prescrittive sui comportamenti ma si focalizza sui valori che ispirano i comportamenti; così, generando anzitutto una trasformazione degli atteggiamenti della persona, produce una ricaduta a cascata su tutti i comportamenti senza doverli affrontare uno ad uno.

I Valori entrano nell’animo, mettono l’uomo in attiva connessione col suo ambiente di lavoro, e vivificano le relazioni tra le persone. Questo ha uno straordinario effetto trasformativo sui singoli e sui gruppi.

Contattaci

mail: info@colgo.it

cell: +39 349 6392757

Dove ci trovi?